lunedì 30 gennaio 2017

Copertina rivista

Ciao a tutti! in questo lavoro ho creato un copertina di una rivista (già esistente) e gli ho inserito un personaggio famoso. Per realizzare questa copertina ho preso un'immagine del personaggio, scontornata con con i canali di Photoshop e migliorata con vari altri strumenti di fotoritocco, in seguito ho inserito l'immagine su un foglio con uno sfondo neutro e infine ho inserito varie informazioni riguardanti l'attore.


lunedì 23 gennaio 2017

Fotomontaggio animali


Oggi vi mostrerò un lavoro di fotomontaggio su un animale, consisteva nell'unire una testa di un animale a scelta e una abito che poteva intonarsi. Per svolgere questo esercizio ho utilizzato principalmente i canali di Photoshop per scontornare i miei soggetti, ho ricreato il collo dell'orso dato che era mancante e una volta finito di assemblare le sagome il risultato è questo.



venerdì 20 gennaio 2017

Gita a Bologna

Il giorno 18.1.2017 siamo andati a Bologna per un'uscita didattica, gli scopi principali di questa gita erano visitare due musei riguardanti la storia della fotografia e la storia della comunicazione moderna.
Una volta arrivati in centro Bologna ci siamo diretti a vedere il museo sulla fotografia dei fratelli Lumiere. Il museo si basava sulla vita e le creazione dei fratelli Lumiere, delle tecnologie impiegate in quell'epoca e molte altre cose. Dopo la pausa pranzo siamo ripartiti e giunti alla collezione privata del Signor Pelagalli, egli ci ha mostrato e spiegato le varie macchine e strumenti antichi riguardanti varie forme di comunicazione.

lunedì 16 gennaio 2017

Collage tonalità

In questo lavoro abbiamo lavorato per creare un collage di immagini cercate da noi con un nesso fra loro e che abbiano una tonalità di colori fra loro molto simili o nel caso i colori fossero troppo differenti, grazie alle funzionalità di Photoshop abbiamo cambiato le loro tonalità, saturazione e luminosità in modo da ottenere un gruppo di immagini, con una tinta complessiva, molto simile.
A fine lavoro dovevamo aver ottenuto:
-due fogli formato A5  con un tema o una storia generale intuibile e che abbiano una tonalità in comune.





-un foglio formato A4 contenente entrambi i fogli A5 (riadattati) in modo da mostrare i due lavori insieme con rispettivamente i loro colori pantone.
 

venerdì 13 gennaio 2017

Lo scansiogramma

In questo nuovo e ultimo laboratorio sull'alfabetizzazione fotografica abbiamo ottenuto un'immagine scansionata. Per ottenerla io e la mia compagna Cristina abbiamo messo a contatto alcuni oggetti sul piano di vetro dello scanner, una volta avviata la scannerizzazione, il gruppo lampada dello scanner si è acceso, emettendo un  fascio di luce che è andato a colpire le celle fotosensibili del sensore CCD, dentro ogni singola cella fotosensibile si che una carica elettrica causata alla reazione del silicio che a contatto con la luce trasforma i fotoni in elettroni. Grazie al convertitore A/D, i dati raccolti dal sensore vengono trasformati in dati numerici. Il processore legge i dati numerici e li converte in pixel, quindi elementi di immagine. Infine grazie a un qualsiasi software informatico (computer, stampante, cellulare..) si può vedere l'immagine ottenuta, essa sarà a colori, virtuale e corrispondente agli oggetti posti sopra la lastra di vetro dello scanner in precedenza.



Lo scansiogramma non è altro che un'immagine fotografica ottenuta grazie all'impiego di un dispositivo digitale, senza l'uso di una macchina fotografica. Quest'ultimo lavoro mi ha permesso di comprendere il principio fisico e i componenti elettronici che sono alleasse della fotografia digitale.